VALORIZZAZIONE E RECUPERO DELLE FONTANE DI ACQUA PUBBLICA

Valorizzazione e recupero delle fontane di acqua pubblica
Continua l’azione di ripristino del patrimonio urbano da parte del Progetto De.Co.Ro.

Nell’ambito dell’incessante azione di recupero e ripristino del patrimonio urbano, sull’intero territorio comunale, portato avanti dall’unità del Progetto DE.CO.RO grande attenzione è stata sempre posta alla valorizzazione delle fontane che erogano acqua pubblica. Un bene prezioso per l’intera comunità.
Dopo quella dell’Ariella, quella di Piana Caruso sono stati ultimati i lavori di pulizia e ripristino in quella situata in contrada Bonifacio. Tutte le fontane oggetto di intervento sono state restaurate, coperte con tettoia in legno, sono stati ripristinati i componenti idraulici ed in alcuni casi realizzate anche nuove recinzioni

Tra le esigenze prioritarie di questa amministrazione c’è l’attivazione di un piano straordinario di cura e recupero del patrimonio urbano comunale che rappresenta un vero e proprio bene comune da restituire alla collettività, in termini di fruibilità, decoro, bellezza ed attrattività.

L’unità del Progetto DeCoRo, istituita con una delibera di giunta, ha il compito di coordinare eventuali azioni da realizzare in sinergia con comitati di quartiere, associazioni, gruppi di cittadini che abbiano intenzione di supportare l’azione dell’Amministrazione comunale ai fini del recupero e della cura del patrimonio urbano ai sensi del Regolamento vigente. L’azione dell’unità si concentrerà principalmente sui centri storici.

Fontana contrada Bonifacio

Fontana Piana Caruso