TORRENTI, AVVIATI LAVORI DI PULIZI

Sono stati avviati i lavori di pulizia, rimozione del materiale alluvionale con mezzo meccanico e deposito lungo l’argine del torrente ed il ripristino degli argini per difesa fluviale con messa in sicurezza del Torrente Acqua del Fico, parte media fino all’affluente del Grammisato, in corrispondenza della ferrovia.

È quanto fa sapere l’assessore all’assetto del territorio Tatiana Novello informando che gli interventi riguardano la parte medio-bassa del tratto fluviale. A questo importante intervento si aggiungerà la pulizia dell’alveo ed il rifacimento degli argini del tratto più a monte, per il quale recuperato il finanziamento di protezione civile, espletata la gara di progettazione da questa amministrazione, sta per essere pubblicata gara di appalto dei lavori per circa 2 milioni e 400 mila euro.

Si è proceduto inoltre a progettazione e realizzazione dei lavori di pulizia e ripristino di un muro del torrente Fellino.

In progettazione anche interventi di pulizia, rimodellazione alveo e ripristino argini nei Torrenti Gennarito, Visciglietti e il miglioramento del flusso idraulico di Fosso Cannata.

A questi interventi si aggiungerà la pulizia di tutti i Torrenti per i quali l’amministrazione, nella persona del Sindaco Flavio Stasi, che ha sottoscritto convenzione con Calabria Verde, è in attesa delle richieste autorizzazioni idrauliche.

Interventi importanti di pulizia e miglioramento del flusso idraulico per una vera mitigazione del rischio idrogeologico.

Condividi