APPROVATO PROGETTO PRELIMINARE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE CITTADINE

CORIGLIANO-ROSSANO, 9 novembre 2021 – Il tessuto stradale cittadino sarà riqualificato grazie al piano di manutenzione straordinaria, annunciato dal sindaco già in campagna elettorale, è che prende vita con lo studio preliminare approvato dalla Giunta Comunale in data 4 novembre: un piano che prevede un investimento di 7,4 milioni di euro e la bitumazione di tutte le strade comunali sia delle aree urbane che delle contrade.  Il progetto, approvato all’unanimità, si articola su sette lotti funzionali di intervento.

Come stabilito in delibera di giunta, nelle fasi successive allo studio di fattibilità, che saranno realizzate a breve, sarà integrato l’elenco degli interventi già previsti.

«Abbiamo avviato una progettazione – ha commentato il Sindaco Flavio Stasi – atta a garantire interventi di bitumazione sull’intero territorio comunale e ad innovare il sistema viario per migliorarne la fruizione da parte dei cittadini. Finora per la rete stradale come per altri settori, l’Ente non disponeva di uno studio di partenza che certificasse lo stato di fatto del sistema viario, definendo il quadro complessivo degli interventi. Come per il censimento del verde o del patrimonio immobiliare dei centri storici, questo atto rappresenta una delle fondamenta per la costruzione della città. Ora sarà redatto il progetto definitivo col quale chiederemo il finanziamento: l’obiettivo è quello di realizzare i lavori per la prossima primavera.».

«In questi due anni sono stati numerosi gli interventi di bitumazione effettuati in città – ha dichiarato l’assessore all’Assetto del Territorio, Tatiana Novello – ma le condizioni delle nostre strade richiedono un profondo lavoro di ripristino generale»

Tutti gli atti e la delibera sono visionabili e scaricabili all’indirizzo:  https://bit.ly/3D1SonU

Condividi