STRADA INSITI, LA GIUNTA DELIBERA L’ADEGUAMENTO DEL PROGETTO

Strada Insiti, la Giunta delibera l’adeguamento del progetto
Saranno garantiti accessi privati sicuri e una pista ciclabile

È arrivata a conclusione la fase di progettazione della Strada Provinciale 195 di Insiti, arteria che in vista della costruzione del nuovo Ospedale della Sibaritide diventerà snodo fondamentale per il traffico veicolare di Corigliano-Rossano.

Dopo una lunga fase di concertazione fra il Comune e la Hypro s.r.l., mandataria del contratto di realizzazione della progettazione, la Giunta comunale ha dato indirizzo al Dirigente del Settore Lavori Pubblici di adeguare il progetto definitivo dei lavori sulla SP 195 in base alle linee guida programmatiche dell’Amministrazione Stasi che prevedono mobilità sostenibile e minimo impatto ambientale nella realizzazione delle opere pubbliche.
In particolar modo la nuova progettazione ha eliminato una grossa parte di cementificazione e di espropri in un’ottica sia di risparmio del consumo di suolo che di economicità dell’intervento, abbattendo in modo corposo le spese previste prevedendo una pista ciclabile e la messa in sicurezza degli accessi autorizzati alle proprietà private che insistono sulla strada.

«Stiamo concludendo la progettazione di un’arteria fondamentale per il nuovo assetto urbano di Corigliano Rossano – ha commentato l’Assessore Tatiana Novello – e il nuovo modello che abbiamo indicato segue i criteri del rispetto ambientale, del risparmio di consumo di suolo e dell’economicità di intervento. Continuiamo a lavorare intensamente per riprogettare l’assetto urbano cittadino e una mobilità sostenibile e smart»

 

Intervento Assessore Novello, Lavori di Miglioramento ex strada Provinciale 195 (Località Insiti)

VIABILITÀ, PARTE LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE ROTATORIE

 

INSITI