COMMISSIONE AMBIENTE, VENERDÌ 10 SI DISCUTERÀ DEL PROGETTO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

V Commissione Ambiente, convocazione per venerdì 10 settembre 2021 – ore 18 – in modalità da remoto

È stata convocata per venerdì 10 settembre, ore 18, la V Commissione Consiliare Ambiente presieduta dalla consigliera comunale Liliana Zangaro.

All’ordine del giorno il punto: “Illustrazione del progetto del servizio di raccolta, trasporto, trattamento e altri servizi di igiene urbana per il Comune di Corigliano-Rossano“.

La commissione si terrà in modalità da remoto per consentire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati.

«Si tratta di un appuntamento importante in quanto il bando unico sui rifiuti sia per le finalità che si propone, sia per l’impiego di risorse economiche considerevoli rappresenta la massima espressione dell’unificazione dei servizi tra Corigliano e Rossano – ha affermato la presidente di commissione, Liliana Zangaro – sarà un percorso di approfondimento e confronto partecipato che si concluderà, dopo il passaggio in Consiglio Comunale, con la pubblicazione di un bando di evidenza pubblica di livello europeo.
Alla redazione del progetto oltre ai tecnici dell’Ufficio Ambiente ha partecipato la Scuola Agraria del Parco di Monza, un organismo apprezzato a livello nazionale per la qualità, professionalità e competenza nei temi ambientali.
Il lavoro ha tenuto conto in maniera minuziosa della complessità del territorio e che gli obiettivi prefissati sono l’aumento della raccolta differenziata, il riciclo dei materiali ed una maggiore pulizia della Città e delle Periferie fermo restando che, condizione imprescindibile per il loro raggiungimento, è anche la risoluzione delle difficoltà impiantistiche e quindi una revisione del sistema regionale dei rifiuti risultato spesso sistema di potere e non di servizio».

 

commissione ambiente

Liliana Zangaro, consigliere comunale di maggioranza