UN FERRAGOSTO DI FESTA E DEVOZIONE

CORIGLIANO-ROSSANO, 16 agosto 2021 – Una vera Festa, nonostante le restrizioni dettate dalle normative anti-Covid e dalla stringente sicurezza.  Uno spettacolare colpo d’occhio in piazza Gaetano Noce, con il palco montato, la lunga fila di sedie tutte occupate e il grandioso concerto della band dei Negrita, che non si sono risparmiati e hanno regalato due ore di ottima musica ai presenti, dotati di prenotazione, ai passanti e a quanti lo hanno seguito dal maxischermo in piazza Steri. Un momento liminale, di passaggio, un varco apertosi nella percezione del Ferragosto come Capodanno laico, l’inizio di qualcosa di nuovo. Passando prima dalla festa religiosa, dalla devozione, dalla messa pontificale per la solennità di Maria SS. Assunta in cielo e la Santissima Achiropita, celebrata dall’arcivescovo monsignor Maurizio Aloise, in una piazza Steri gremita di fedeli, tutti compostamente seduti, fino alla meraviglia dello spettacolo pirotecnico che ha tenuto migliaia di persone con il naso all’insù.

Un Ferragosto riuscito e non era scontato, da qui i ringraziamenti del sindaco Flavio Stasi, dell’assessore al Turismo Tiziano Caudullo e dell’amministrazione tutta alla Pro Loco Rossano la Bizantina ed al suo presidente Federico Smurra per l’ottimo lavoro svolto, la Polizia Municipale, per la perfetta organizzazione, il pubblico, i nostri concittadini che hanno seguito le regole e garantito una serata senza incidenti o problemi di sorta. Ringraziamenti che vanno estesi all’ingegnere Gennaro Diaco e a tutti i membri della Commissione Comunale di Vigilanza che hanno indefessamente lavorato fino a poche ore prima del concerto in piazza Gaetano Noce.

Ma il calendario degli eventi estivi di Corigliano-Rossano non finisce qui, ancora molti sono gli appuntamenti in cartellone, a partire dalla “Festa i ri vicinanzi” questa sera dalle ore 20 nel centro storico di Corigliano, una manifestazione ideata ed organizzata dalla Pro Loco Corigliano e dalla sua presidente Valeria Capalbo in collaborazione con il Comitato dei Commercianti del centro storico, tra musica, storia, intrattenimento, gastronomia, arte e artigianato. Per l’occasione è prevista una visita speciale al Castello Ducale, dove si terrà una sfilata di dame con vestiti d’epoca. Il Castello Ducale rimarrà aperto fino alle ore 24

Sarà possibile prenotare la visita guidata alle 21.30 e 22.30.

Info e prenotazioni – 098381635 (10.00-13.00/16.30-20.30)

GREEN PASS OBBLIGATORIO