AVVISO D’ISCRIZIONE Nidi convenzionati Città di Corigliano-Rossano – sede Rossano

In esecuzione della determinazione n. 1667 del 11/08/2023- Fondo di Solidarietà Comunale 2023″ , di cui art. 1 comma 172, L.234 del 30 dicembre 2021 obiettivi di servizio 2023- ripartizione posti bambino- approvazione AVVISO D’ISCRIZIONE asili nido – Città di Corigliano-Rossano sede Rossano

Con Delibera n.273 del 05/07/2023, avente ad oggetto “Fondo di solidarietà Comunale 2023” di cui all’art.1 comma n. 172, L 234 del 30 dicembre 2021, obiettivi di servizio 2023 si è dato indirizzo al Dirigente del settore politiche di promozione sociali, relativamente all’utilizzo del contributo di euro 751.000,00, assegnato al Comune di Corigliano-Rossano, prevedendo l’acquisto di n. 40 posti utente per la somma complessiva di euro 306.800,00, stipulando convenzioni con gli asili nido privati autorizzati e accreditati del comune di Corigliano Rossano di cui alla tabella in allegato al presente atto, in ordine percentuale del 47%s sul totale dei posti accreditati in ogni singola struttura, che tenendo presente il livello di fabbisogno standard pro-utente, ammonta a € 7.670 per nuovo utente per 11 mesi. La convenzione servirà anche per ridurre la spesa a carico delle famiglie che pagheranno alle strutture private la stessa retta prevista per la frequenza al nido comunale.
Si informano tutti i genitori interessati che a partire dalla data di pubblicazione del presente AVVISO e fino al 2 settembre 2023 sono aperte le iscrizioni agli Asili Nido privati autorizzati e accreditati di seguito elencati per usufruire dei posti utente:
1. Il Giardino dell’Infanzia –asilo nido – (n. 9 posti bambino)
2. Magnolia – Micronido (n. 9 posti bambino)
Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3-36 mesi
Possono accedere al nido:
– i bambini non residenti qualora in affido familiare o preadottivo presso un nucleo familiare residente;
– i bambini non residenti accompagnati da relazione delle autorità giudiziarie;
– ai sensi dell’art. 12 della legge 17 febbraio 1992 n.104 alla bambina o al bambino con disabilità certificata dalla competente Asp e garantito prioritariamente l’inserimento nel nido comunale nei limiti del 10% dei posti totali.

NUMERO BAMBINI
Il servizio è rivolto a un numero massimo di 18 bambini, si potrà segnalare la preferenza al singolo servizio
educativo, in base al posizionamento in graduatoria si potrà garantire la preferenza espressa. la quota di
compartecipazione a carico dei genitori verrà determinata secondo quanto stabilito nella Deliberazione n. 55 del
14 febbraio 2023 di conferma e approvazione “tariffe 2023 Asilo Nido comunale”

TERMINI DI ISCRIZIONE E MODALITÀ DI AMMISSIONE
La domanda di iscrizione, corredata da certificato ISEE e da certificato attestante le vaccinazioni obbligatorie come D.L. 7 giugno 2017 n. 73 dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corigliano-Rossano, sede di Rossano, o tramite posta elettronica certificata PEC: [email protected] entro le ore 12:00 del 02/09/2023.

GRADUATORIE E PROCEDURE
Ai fini della formazione della graduatoria verrà presa in considerazione la data ed il numero di protocollo di arrivo assegnato dall’ufficio tenuto delle dichiarazioni rese nella richiesta di iscrizione allegata al presente avviso che tengono conto prioritariamente della residenza, della composizione del nucleo familiare, della situazione lavorativa dei genitori, di situazioni di disagio sociale e di disabilità.
Il nucleo familiare del minore per il quale è richiesta l’ammissione al servizio è quello derivante dallo stato di famiglia anagrafico.

LISTA D’ATTESA
Qualora il numero delle domanda sia superiore al numero dei posti disponibili, si potrà attingere alla graduatoria a scorrimento, nel caso in cui, successivamente, si rendano disponibili ulteriori posti.

RINUNCE, RITIRI E ASSENZE
La rinuncia ad un posto precedentemente accettato dovrà essere comunicata per iscritto all’ufficio competente. Per il computo del termine farà fede la data di protocollazione comunale della comunicazione di rinuncia. La famiglia può ritirare la bambina o il bambino dalla frequenza, previa comunicazione scritta da inviarsi entro 15 (quindici) giorni prima del mese previsto per il ritiro presso palazzo San Bernardino, Via Martucci, Ufficio Politiche di Promozione Sociale/Istruzione – Sig.ra Paola Turco Tel. 0983 5491619 . In caso di inosservanza del predetto
termine verrà addebitata alla famiglia la retta base del mese successivo. Qualora il ritiro avvenga antecedentemente al 15° (quindicesimo) giorno del mese la famiglia è tenuta a pagare la metà della retta prevista. Qualora il ritiro avvenga successivamente al 15° (quindicesimo) giorno del mese la retta è dovuta per l’intero. Per il computo del termine farà fede la data di protocollazione comunale della comunicazione di ritiro. L’assenza ingiustificata della bambina o della bambina per più di trenta giorni consecutivi di apertura del servizio (compresi sabati e giorni festivi) comporta di norma la dimissione d’ufficio dal nido comunale e il posto è reso disponibile per un nuovo accoglimento con l’obbligo di pagamento della retta per il relativo periodo. In caso di
assenza giustificata il posto è tenuto a disposizione per un periodo massimo di 60 (sessanta) giorni consecutivi, durante il quale il pagamento della tariffa è comunque dovuto. Decorso tale periodo la bambina o il bambino è, di norma, dimesso al nido comunale e il posto è reso disponibile per un nuovo accoglimento.
I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 6 e 9 del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare per l’esecuzione di un compito e per motivi di interesse pubblico rilevante in coerenza con il D.Lgs. 196/2003 e con la Legge 328/2000.
La modulistica può essere scaricata dal sito internet: www.comunecoriglianorossano.eu.

Responsabile Ufficio Infanzia e Fondo Povertà

Dott.ssa Bernardina Carbone

Il Dirigente

Dott.ssa Tina Alessandra De Rosis

ALLEGATI:

Prot_Int 0097915 del 25-08-2023 – Allegato AVVISO ISCRIZIONE

Prot_Int 0097915 del 25-08-2023 – Allegato domanda iscrizione

 

Condividi