ATTIVO PRINS, IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE

Prins attivo al numero 340/1734580

Dal primo agosto è attivo in tutti i Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale sociale con a capofila Corigliano- Rossano il Pronto Intervento Sociale, PriNs il servizio che si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, attivo 24 h/24 per 365 giorni l’anno, contattando il numero telefonico 340/1734580.

Il fondamentale servizio nell’ambito del sociale, curato per l’amministrazione comunale dalla Cooperativa Sociale Sinergie, in qualità di capofila del costituendo RTI Sinergie Solidale e la Solidale Cooperativa Sociale, metterà in campo in campo diverse figure professionali in grado di gestire situazioni di emergenza ed estrema urgenza, tra assistenti sociali, psicologi, mediatori linguistici e culturali, un servizio legale per il disbrigo urgente di pratiche burocratiche. A Corigliano-Rossano l’aumento dell’incidenza delle problematiche e delle emergenze, rende oggi sempre più necessaria l’individuazione di modalità innovative di supporto assistenziale, attraverso le quali rispondere in modo efficace ai bisogni urgenti della popolazione. Il progetto PrinS si propone di contenere e gestire queste situazioni.
ll servizio di Pronto intervento sociale soddisfa bisogni emergenziali e di estrema urgenza di assistenza di sussistenza e di relazione.

L’emergenza in ambito sociale rende indispensabile un intervento immediato per aiutare la persona a superare la condizione di emergenza ed evitare danni fisici e/o psicologici. Prins, intende dare risposte immediate a persone (che vivono situazioni di emergenza riguardanti i bisogni di sopravvivenza. La protezione offerta dal servizio dmerà per il tempo strettamente necessario ad individuare e realizzare condizioni favorevoli alla risoluzione del bisogno.

Il progetto valorizza le capacità ed esperienze dei partner del Terzo Settore creando un presidio sociale che faciliti l’accesso alla rete e offrendo servizi essenziali a bassa soglia con l’obiettivo di ridurre marginalità ed esclusione sociale di persone e famiglie. Previsti numerosi interventi come il front office per l’accoglienza, il servizio di orientamento e presa in carico, la consulenza amministrativa e la gestione delle pratiche, la consulenza legale, la mediazione culturale e linguistica, il servizio di emergenza notturna, il servizio di presa in carico sociale. Fornirà servizi maggiormente specializzati di presa in carico mulliprofessionale, consulenza, accesso al!’assistenza socio-sanitaria e risposta ad alcuni bisogni primari.

Condividi