CONVOCATA PER LUNEDÌ LA V COMMISSIONE AMBIENTE: UN PERCORSO PARTECIPATO PER UN PIANO ANTENNE

È stata convocata per lunedì 15 maggio alle ore 18.30 presso i locali della Protezione Civile la V Commissione Consiliare Ambiente per discutere dell’opportunità di dotarsi di un regolamento per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile ed assimilabili.  Nel rispetto dei cittadini e condividendo le istanze delle locali associazioni ambientaliste di Legambiente e WWF, è doveroso stimolare un percorso partecipato  finalizzato ad una corretta informazione e alla predisposizione di un piano antenne .

Come noto l’ordinamento italiano considera le infrastrutture di comunicazione tra le “opere di pubblica utilità” assimilate ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria ed i Comuni non possono imporre divieti generalizzati.

Tuttavia è intenzione dell’Amministrazione e del sindaco Flavio Stasi  non restare indifferenti e sfruttare a beneficio del territorio e dei cittadini quel ridottissimo  margine di azione che consente, seppure con forti limitazioni, una concertazione con i gestori per individuare i siti e dotarsi quindi di un regolamento. 

Uno strumento che  permetterà di governare il fenomeno e di cogliere gli obiettivi di tutela della salute, dell’ambiente e del paesaggio, del corretto insediamento urbanistico e territoriale, tali da mitigare l’impatto visivo e di salute del cittadino.

Si tratta di un tema complesso interessato anche a livello regionale da una proposta di legge. L’Italia ha fissato i livelli di protezione più elevati in Europa e la politica, tutta, deve vigilare affinché vengano mantenuti tali mentre a livello comunale occorre sensibilizzare e pianificare coinvolgendo la società civile.

Consigliere Liliana Zangaro –  Presidente V Commissione Ambiente

Condividi