AVVISO PUBBLICO PER LA PRESA IN CARICO E L’AMMISSIONE ALL’ INTEGRAZIONE DELLA RETTA RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI DALLE STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI DELL’AMBITO DI CORIGLIANO ROSSANO

AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESA IN CARICO E L’AMMISSIONE ALL’ INTEGRAZIONE DELLA RETTA
RIVOLTA ALL’UTENZA CHE INTENDE USUFRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI DALLE
STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI DELL’AMBITO DI CORIGLIANO ROSSANO

SI RENDE NOTO
Che l’Ufficio di Piano intende, attraverso la presente evidenza pubblica, avviare procedure di presa in carico e ammissione all’integrazione della retta da parte di soggetti fragili -minori, disabili, anziani, adulti fragili – per l’inserimento nelle Strutture Socio Assistenziali Residenziali e Semiresidenziali anno 2023 che svolgono attività nell’Ambito territoriale di Corigliano Rossano, cui fanno parte i comuni di:
Corigliano Rossano, Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese.
Che l’ammissione al beneficio di “integrazione retta” è attivabile solo in presenza di attività accreditata e convenzionata e che l’Ambito si riserva possibili iniziative sperimentali verso soggetti fragili che non possono usufruire di servizi territoriali.
Che i requisiti di ammissione per la fruizione dei servizi di cui al presente avviso sono in generale i seguenti:
▪ cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea (il cittadino di altri Stati è ammesso soltanto se titolare di permesso di soggiorno);
▪ residenza o domicilio in uno dei Comuni dell’Ambito;
▪ requisiti previsti dalla D.G.R. n.503/2019 e s.m.i. e allegati.
Che la situazione personale/familiare sarà valutata da parte del Servizio Sociale dell’Ufficio di Piano per individuare le eventuali prestazioni e/o servizi richiesti.
Che la richiesta dovrà essere presentata, per l’annualità in corso 2023, anche dagli ospiti già presenti nelle strutture socioassistenziali presentì nell’Ambito (mediante aggiornamento della documentazione reddituale-patrimoniale).
Che la predisposizione e la trasmissione della richiesta di “presa in carico e integrazione retta” non obbliga l’Ente all’erogazione di fondi.
Ammissione alle prestazioni di assistenza
Il collocamento dell’utente nella Struttura socioassistenziale, con relativa erogazione del contributo, può avvenire solo dopo la presa in carico dello stesso utente da parte del Servizio Sociale Professionale dell’Ufficio di Piano del Comune Capo Ambito, dopo la valutazione sociale ed economica del soggetto richiedente, dopo aver considerato la possibilità di eventuali interventi alternativi all’istituzionalizzazione, ed alla effettiva disponibilità di posti in assistenza.
Inoltre, l’integrazione retta è determinata dalla disponibilità di fondi dell’Ente e dai trasferimenti della Regione Calabria.
Modalità di erogazione del contributo retta
L’Ufficio di Piano, acquisite le istanze per la presa in carico, procederà a fare una valutazione sociale ed economica garantendo anche la continuità assistenziale dell’utente e provvederà sino ad esaurimento dei fondi programmati e disponibili all’inserimento degli utenti nelle strutture così come valutati dal Servizio Sociale Professionale, nel rispetto della volontà di scelta dell’utente tra le strutture con cui l’Ambito avrà redatto apposita convenzione.
Dopo la presa in carico, di concerto con il servizio sociale professionale dell’ambito e nel rispetto della volontà di scelta dell’utente si potrà dare luogo all’instaurazione di rapporti economici.
Modalità di presentazione delle domande
La richiesta di presa in carico, allegata al presente avviso, è reperibile presso i Comuni aderenti all’Ambito ed è scaricabile dal sito web del Comune capo Ambito di Corigliano Rossano (Albo Pretorio), deve essere redatta obbligatoriamente sull’apposito modulo da presentare a mano all’ufficio protocollo del Comune Capo Ambito di Corigliano Rossano (sede Palazzo Garopoli a.u.di Corigliano o sede Piazza Santi Anargiri a.u. di Rossano) o a mezzo pec al seguente indirizzo:protocollo.coriglianorossano@asmepec.it ovvero a mano al proprio Comune di residenza il quale provvederà ad inviarla all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale.
Le istanze potranno essere presentate sino al 23/3/2023.
Le richieste di presa in carico possono comunque essere inviate anche oltre la data precedente e nel corso dell’anno 2023. Le richieste pervenute oltre la data specificata saranno valutate dal servizio professionale e se ritenute idonee all’inserimento in strutture saranno poste in una lista di attesa.
Il Responsabile del procedimento (R.U.P.) è la dott.ssa Valentina Carucci (Funzionario presso ufficio servizi sociali).
Il Rup Dott.ssa Valentina Carucci
Il Dirigente dell’Ufficio di Piano Dott.ssa Tina A. De Rosis

Prot_Int 0027861 del 02-03-2023 – Allegato AVVISO 2023 PUBBLICO-UTENTI – (1)

Prot_Int 0027861 del 02-03-2023 – Allegato Domanda Utenti – 2-1

Condividi