D.G.R. n. 629/2022 e 674/2022. Approvazione Linee guida di definizione dei criteri e delle modalità di rilascio e di utilizzo del Codice Identificativo Regionale (CIR)

In attuazione del D.L. del 29 settembre 2021, n. 161 “Regolamento recante modalità di realizzazione e di gestione della banca di dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi di cui all’articolo 13-quater del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 la Regione Calabria ha istituito, con i Decreti evidenziati in oggetto, il Codice Identificativo Regionale (CIR).
Nell’ambito di una mirata e costante promozione del comparto ricettivo la Regione Calabria, con l’istituzione del CIR, ha posto in essere un’azione finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, alla tutela del turista e al contrasto di forme irregolari di ospitalità.

Il Codice Identificativo Regionale, già disponibile e visionabile nella sezione “Anagrafica” del portale ROSS 1000 alla voce “codice regionale”, è stato attribuito a tutte le strutture ricettive che, all’entrata in vigore del decreto, si trovavano in regola con quanto previsto dalla normativa regionale vigente in materia di classificazione ricettiva.

Ai sensi del citato decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, comma 7, i titolari delle strutture ricettive sono tenuti a riportare il CIR, in maniera ben visibile e chiara su tutti gli scritti, gli stampati, i supporti digitali e qualsivoglia tipo di comunicazione anche via internet, ivi inclusi i social media e i siti di promozione e pubblicizzazione e di prenotazione.

  • Si invitano, pertanto tutti i Comuni a darne divulgazione a tutte le strutture presenti nel proprio
    territorio.

  • Si invitano, altresì, i soggetti titolari di strutture a verificare la propria posizione.


L’eventuale assenza del codice alfanumerico in relazione alla propria struttura è da ricondurre ad eventuali inadempienze riscontrate, condizione comunque sanabile con l’attivazione delle previste procedure di classificazione/riclassificazione, secondo le modalità previste dalla normativa regionale e, in ogni caso visionabile, al seguente link:
https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?31558 Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai seguenti indirizzi email: emma.greco@regione.calabria.it m.donato@regione.calabria.it


Si voglia dare alla presente nota la dovuta rilevanza.


Catanzaro, li 10/02/2023

ALLEGATI:

66709 del 13_02_2023 Lettera_CIR-CS

Condividi