IMPLEMENTAZIONE SERVIZI DIGITALI, IN COMUNE SI POTRÀ OTTENERE GRATUITAMENTE IL SERVIZIO SPID

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette ai cittadini di accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’unica Identità Digitale. Un sistema di credenziali per “loggarsi” nei siti (o app) delle diverse amministrazioni pubbliche; invece di essere costretti ad attivare un account per ciascuna (cosa che richiede al solito un passaggio di persona a uno sportello).
Grazie al lavoro della squadra dei digital manager in forza al comune di Corigliano-Rossano ora sarà possibile ottenere, per i cittadini residenti, più velocemente e gratuitamente un account SPID. Sarà necessario recarsi all’Ufficio per il Servizio alla Transizione Digitale, in piazza Santi Anargiri 19, primo piano, stanza 9, dal lunedì al venerdì, portando con sè la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità.

Tutte le informazioni utili a questo link

Dal sito del Comune, tramite lo Spid è possibile accedere a numerosi servizi come ad esempio nell’ambito dei servizi anagrafici, come le autocertficazioni (Autocertificazioni precompilate). Tutti i dati di diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile, la scheda anagrafica e lo stato di famiglia. I servizi digitali del Pago Pa che sono attivi sul sito del comune. Accertamento ICP Rossano. Affidamento dei servizi cimiteriali Es: loculi, illuminazioni votive, concessione aree e manufatti cimiteriali.
Implementando i servizi digitali, si estendono le garanzie e le opportunità per semplificare la vita dei cittadini e il loro rapporto con la pubblica amministrazione.

Condividi