Metanizzazione a Cantinella, lunedì 21 inizieranno i lavori

Lunedì 21 novembre inizieranno i lavori di metanizzazione di Cantinella, attesi e promessi da decenni.

Una nota di Italgas reti, indirizzata al Comune di Corigliano – Rossano, a data 15 novembre 2022, annuncia ufficialmente l’inizio dei lavori. Un risultato storico per la frazione e il territorio. Si è, dunque, concluso l’iter autorizzativo per dare avvio all’importante opera nella frazione di Cantinella. Un progetto avviato dall’amministrazione comunale in carica, atteso da molti anni dal territorio e su cui il Sindaco aveva preso precisi impegni in campagna elettorale. Impegni mantenuto.

L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione dei servizi primari in tutte le aree del territorio comunale, con particolare riferimento all’estensione della rete del gas metano ritenuta fondamentale per migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza energetica degli abitati. Tra le frazioni più popolose, sfornite del servizio di rete gas, c’è proprio quella di Cantinella, che conta 609 nuclei familiari oltre scuole ed altri edifici pubblici ed attività produttive private. Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale ha avviato immediatamente l’iter con la richiesta ad Italgas Sud S.P.A. per l’estensione della rete del gas metano al servizio della frazione Cantinella; con delibera 205 del 06 ottobre 2020 la giunta comunale ha preso atto della disponibilità della società di realizzare a proprie spese l’estensione della rete e con delibera 64 del primo marzo 2021 si è preso atto del progetto esecutivo dell’opera. Italgas Reti realizzerà, a proprie cure e spese, l’estensione della rete mediante la posa di circa 8 chilometri di nuove tubazioni per alimentare a gas metano la frazione Cantinella.

«L’Amministrazione ha inviato la prima lettera per la metanizzazione di Cantinella il 5 luglio 2019, dopo 20 giorni dal mio insediamento, con oggetto “Richiesta Estensione Rete Gas Metano – Cantinella” segno di come le idee fossero chiare fin dall’inizio – dichiara il sindaco Flavio Stasi – Perché é stata la prima lettera che ho inviato? Perché avevo preso l’impegno con i cittadini di Cantinella, e la mia comunicazione di oggi, 15 novembre 2022, é rivolta a loro.  L’ultima lettera, a seguito di una lunga serie di documenti e delibere, quasi tutti prodotti nel silenzio, è dello scorso 20 maggio ed ha per oggetto “METANIZZAZIONE LOCALITA CANTINELLA – SOLLECITO INIZIO LAVORI”, indirizzata direttamente all’Amministratore Delegato di Italgas, dott. Paolo Gallo. Questo perché, mentre i rappresentanti istituzionali del territorio si occupano di chiacchiere e note stampa, ho avuto informazioni rispetto al fatto che i lavori sarebbero stati rimandati di un anno, e pertanto ho richiesto con forza, credo con successo, che i lavori partissero nel più breve tempo possibile. Un lavoro atteso da 40 anni, e che ha avviato e sta portando a compimento questa Amministrazione, scegliendo Cantinella come priorità tra tutte le contrade sprovviste di rete gas-metano».

Condividi