APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA DELIBERA PER I LAVORI SULLA SP 195 – INSITI

Messa in sicurezza della strada di Insiti. È stata approvata all’unanimità – durante la civica assise di lunedì 31 ottobre 2022 – la delibera che riguarda il progetto dei lavori di miglioramento della SP 195-Località Insiti.

Il progetto, come più volte illustrato, riguarda la messa in sicurezza dell’attuale strada provinciale, la realizzazione del viadotto e di due rotonde che renderanno più accessibile e sicuro l’ingresso alla zona del parcheggio del Nuovo Ospedale della Sibaritide e all’area del pronto soccorso. L’opera è inclusa nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.71 del 25/07/2022. Per accelerare i tempi il Comune, già da novembre, procederà ad affidare i lavori con un appalto integrato. L’opera, per un totale di 8milioni di euro, è finanziata dalla Regione Calabria a valere sulle risorse FSC di cui alla DGR n. 222/2015 ed alla Delibera CIPE n. 67/2015 e con copertura finanziaria sul Capitolo n. U2401080101 del Bilancio della Regione Calabria.

 «L’approvazione del progetto definitivo della SP 195, e l’imminente affidamento dei lavori, consentiranno la messa in sicurezza del tratto viario del realizzando ospedale unico – ha affermato l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello –  La scelta di iniziare dalla realizzazione del viadotto consentirà una migliore fruibilità della viabilità a chi vorrà raggiungere da Piragineti la SS 106 bis bypassando i centri cittadini, oltre a permettere un più rapido collegamento dall’attuale P.O. Compagna alla Statale ed all’area di Fabrizio. È la viabilità lo strumento per garantire la migliore fruizione dei servizi al cittadino».

«Quando ci siamo insediati – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi in Consiglio Comunale – quest’opera era completamente ferma, nonostante fosse stata finanziata da anni. Oggi arriviamo ad approvare al fotofinish il progetto definitivo di un’opera che, fin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo modellato non come una semplice strada di accesso al nuovo ospedale, ma come una bella e moderna strada urbana. Il finanziamento attuale non è sufficiente per l’intera opera, ma nel frattempo avviamo tutte le procedure necessarie per realizzarne un primo importante lotto»

«La parte più importante del nostro progetto e che abbiamo fortemente voluto – ha concluso il Primo Cittadino – è la cancellazione di quel monumento all’idiozia umana caratterizzato dai piloni di un viadotto che non è mai stato realizzato e che sono rimasti lì per decenni. Il progetto, infatti, ed in particolare il primo lotto, prevede la realizzazione di un bel viadotto per attraversare la linea ferroviaria che sarà funzionale in termini stradali ma che avrà anche una valenza paesaggistica importante. Anche questo è un risultato importante».

 

 

Condividi