UN BILANCIO IN POSITIVO PER LA PRIMA CORO WEEK SPORT

Coro Week Sport,  tanta partecipazione e apprezzamento

La prima edizione della CoRo Week Sport si chiude con un bilancio più che positivo, per presenze e apprezzamento. Due giorni, baciati dal sole e dal bel tempo, che hanno portato in piazza famiglie, bambini, appassionati, curiosi, amatori con la voglia di stare insieme e condividere o scoprire nuove passioni e sport.

Si è partiti sabato 8 in piazza Papa Giovanni Paolo II dove è stata allestita la prima Isola dello Sport grazie al fondamentale contribuito delle associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa con l’intento di avvicinare grandi e piccini all’attività motoria. Scherma, calcio, volley, vela, bici, una sezione dedicata all’attività degli arbitri, tante le attività in campo.

Domenica 9 ha preso il via la prima edizione della CoRo Pro Marathon, una corsa competitiva su strada, di 17 km, per atleti professionisti a cui ha preso parte il campione del mondo Giorgio Calcaterra. La corsa – supervisionata da Gianfranco Milanese, responsabile regionale Fidal, Settore Master di Corsa su strada e montagna – è partita da Piazza Giovanni Paolo II e lungo un tracciato estremamente tecnico che ha toccato il centro storico di Corigliano e contrada Piragineti, ha visto il suo arrivo in Piazza Bernardino Le Fosse, dove i vincitori – di tutte le categorie in gara – sono stati premiati con medaglie e pacchi dono, grazie al contributo di diversi sponsor. 

Il primo a tagliare il traguardo è stato Francesco Curia, della Polisportiva Magna Graecia Asd Cassano, che ha percorso in  59 minuti i 17 km del percorso battendo il plurimedegliato Giorgio Calcaterra, classificatosi secondo con un tempo di 1h e 02 minuti. Terzo classificato Luigi Imbrogno, della Cosenza K42, 1h e 02 minuti e 35 sec. Tra le donne le prime tre a tagliare il traguardo sono state Sara Pastore, della Calcaterra Sport Asd, con un tempo di 1h, 15 minuti e 47sec; seconda Faustina Bianco, Asd CorriCastrovillari, con 1h, 24min e 50 sec; terza classificata Janet Luis De Jesus, Sf35-Marathon Cs, con 1h 26min e 33sec.

Nella fase di premiazione un omaggio è stato fatto a Deborah Ferraina che lo scorso 2 settembre in   6 ore e 5 minuti è riuscita a concludere la “Bmw Berlin Marathon” una delle competizioni sportive più famose al mondo, 42.195 metri affrontati l’uno dopo l’altro nonostante sia diabetica e celiaca, un esempio unico di determinazione e voglia di fare.

«La CoRo Pro Marathon da Corigliano a Rossano è andata benissimo – ha scritto Calcaterra dal suo seguitissimo profilo facebook – Una super prima edizione alla quale auguro eterna vita. Io sono arrivato secondo dietro al bravissimo Francesco Curia che già dal terzo km, quando la salita si è fatta impegnativa, si è involato verso la vittoria.  Felice del bellissimo week end, auguro una splendida giornata a tutti voi che mi seguite. Grazie»

Oltre alla Pro Marathon tra piazza Le Fosse e Via Nazionale è stata allestita la seconda Isola dello Sport, con gare di atletica per i più piccoli, esibizioni di karate e judo, scacchi, calcio, bicicletta, scherma, il tutto coronato dall’esposizione delle 500 d’epoca grazie al Club 500

Una giornata di festa e divertimento con tante famiglie e bambini grazie alla presenza dei diversi stand delle associazioni sportive presenti, al Club delle 500  e al Moto Club Rossano “Stefano Acri – Maurizio Greco” per il prezioso apporto nella sicurezza dell’evento.

Il tutto è stato possibile grazie alla fondamentale collaborazione delle associazioni sportive, che hanno aderito al primo Forum dello Sport, fortemente voluto dal sindaco Stasi, che dopo il ritorno su strada della “Corri e Cammina” ha raggiunto questo secondo risultato in vista di altri e nuovi eventi.

«Un evento sportivo bellissimo, una corsa da Piazza Salotto a Piazza Le Fosse che ha attraversato tutta la città. Un modo diverso per vivere la città, per vivere la domenica – ha commentato il sindaco Stasi, presente anche il sabato in piazza Papa Giovanni Paolo II dove ha disputato una partita di volley – circa 100 atleti hanno completato la 17 km. A vincere è stato un atleta di casa, Francesco Curia che ha preceduto il pluricampione del mondo, Giorgio Calcaterra che ringrazio per la preziosa presenza, mentre prima classificata per le donne è stata Sara Pastore. Ma senza alcuna retorica, a vincere sono stati tutti. Gli atleti, le associazioni sportive, i bambini, la città. Continueremo a sviluppare lo sport cittadino, perché ci crediamo e credo che si stia vedendo. Un grazie di cuore ai tanti che hanno collaborato con noi per questo evento.  Lo sport unisce, educa, fa bene. Viva lo sport, viva la nostra città».

Altre foto dell’evento al link

 https://drive.google.com/drive/folders/1EynbwnMuUdhIieH1qJbXIyR84k8KoSu5?usp=sharing

Condividi