CONCORSO NAZIONALE TURISMO DELL’OLIO INDETTA LA TERZA EDIZIONE

Turismo dell’olio,  l’obiettivo è di promuovere il territorio

 

L’Associazione nazionale Città dell’Olio ha indetto il Concorso nazionale Turismo dell’Olio – III edizione che si pone l’obiettivo di ricercare, promuovere e censire tutte le esperienze di Turismo dell’Olio presenti sul territorio italiano. Dal 2020, anno di approvazione della Legge nazionale, ad oggi sono state raccolte oltre 250 esperienze oleoturistiche sul territorio nazionale, tutte visibili e consultabili sul portale www.turismodellolio.com.

La principale novità della terza edizione è la realizzazione di una tappa intermedia, ovvero le selezioni regionali, attraverso l’attivazione di Bandi specifici, in collaborazione con le Regioni, sensibili ed attente alla tematica dell’oleoturismo.

Dalle selezioni regionali, valutate da una Giuria Regionale (composta come minimo: dalla presidente di giuria Prof.ssa Roberta Garibaldi, un esperto del turismo dell’olio regionale, un rappresentante dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, un rappresentante regionale dei partner dell’iniziativa e un giornalista esperto del settore) verranno decretati i vincitori assoluti per ogni categoria.

I vincitori regionali accederanno alla selezione nazionale e verranno valutati dalla Giuria nazionale. Tutte le aziende/strutture partecipanti al Concorso nazionale Turismo dell’Olio potranno usufruire, gratuitamente, di un corso di formazione, online, specifico in materia di oleoturismo.

Tutte le esperienze oleoturistiche che si presenteranno al Concorso nazionale Turismo dell’Olio saranno visibili sul portale www.turismodellolio.com, che grazie alla collaborazione con MAAVI #nonsmetteremodiviaggiare–Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane, si trasformerà in una piattaforma dove è possibile prenotare direttamente le esperienze di turismo dell’olio e sulla pagina Instagram “Turismodellolio”.

 

Le categorie ammissibili al Concorso sono:

1 Aziende olivicole/Frantoi/Cooperative olivicole

  1. Ristoranti/Pizzerie/Osterie
  2. Musei dell’olio 4. Oleoteche
  3. Strutture ricettive
  4. Agenzie di Viaggio/Tour Operator/Altri Enti

 

Adesioni

Le adesioni al Concorso nazionale Turismo dell’Olio dovranno pervenire alla mail: cittaolio@comunecoriglianorossano.eu entro il 30 ottobre 2022.

Regolamento+III+ED++Concorso

Scheda+adesione+

Condividi