OGNI ABUSO DELLO STEMMA COMUNALE É INAMMISSABILE E SARÁ PUNITO

Lo stemma comunale costituisce segno distintivo dell’ente, è l’elemento grafico rappresentativo dell’identità stessa del comune, il quale può agire, mediante la tutela riconducibile a quella del diritto al nome di cui all’art. 7 del Codice civile, contro chiunque ne faccia un abuso o uso improprio, inteso come uso inammissibile per la dignità dell’ente, o, comunque, non consentito. In questi giorni ci è giunta notizia del fatto che stanno arrivando avvisi di riscossione della Tari con uno stemma che non è quello attualmente in uso dall’Ente Comunale, per il qual è stato indetto un Concorso di Idee.

 

Lo stemma comunale è previsto dall’art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/2000, che demanda all’autonomia dell’ente e, quindi, allo statuto, la sua determinazione, con l’eventuale previsione di una specifica disciplina regolamentare per le modalità di utilizzazione dello stesso.

 

Alla verifica di uso improprio o errato dello Stemma della Città di Corigliano-Rossano, seguiranno azioni legali per difendere l’onorabilità e la dignità dell’Ente.

Condividi