ALLACCI ABUSIVI ALLA RETE IDRICA, CONTROLLI A TAPPETO

 Allacci abusivi alla rete idrica, controlli a tappeto
Elevati i primi verbali e scattate le prime denunce

Per contrastare il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica sono stati avviati controlli congiunti a tappeta tra il settore “Reti e Manutenzione”, il personale in servizio nella stazione dei Carabinieri Forestali di Corigliano-Rossano e la Polizia Locale. Sono già stati elevati verbali, scattate denunce e sequestrati immobili per contrastare il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica e dei furti d’acqua, che soprattutto nel periodo estivo creano disagi all’intera comunità.

Molte le segnalazioni dei cittadini su “anomale” diminuzione della portata idrica con l’avanzare del caldo in particolar modo nelle contrade. In molti casi viene contestato l’allaccio abusivo-non autorizzato sulla condotta idrica pubblica, il furto d’acqua potabile per scopi/finalità irrigue delle colture agricole, la violazione della prescrizione e dei divieti del regolamento comunale del servizio idrico integrato, nonché la manomissione del contatore idrico.

Dopo la trasmissione degli atti in procura, il Servizio Tributi procederà alla formazione del relativo ruolo di pagamento iscrivendo e richiedendo all’Avvocatura comunale l’avvio della richiesta giudiziaria per “indebito arricchimento”.

I controlli continueranno per tutto il periodo estivo, dando particolare attenzione alle contrade del territorio comunale.

Condividi