LUNGOMARE DI SCHIAVONEA, AL VIA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ

Lungomare Schiavonea, al via la riorganizzazione della viabilità
Più parcheggi e aree di sosta e ampliamento della pista ciclabile

 

 Con l’avvicinarsi della stagione estiva si avverte la necessità, nella congestionata area del lungomare di Schiavonea, di una maggiore regolamentazione della viabilità che permetta di soddisfare i fabbisogni della mobilità della popolazione, assicurare l’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, l’aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, la minimizzazione dell’uso individuale dell’automobile privata e la moderazione del traffico, l’incremento della capacità di trasporto, oltre che porre le condizioni per implementare la mobilità sostenibile.

L’Amministrazione ha già dato incarico per la realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, una pianificazione complessiva che riguarda tutta la città e che si interseca col Piano Urbano del Traffico e col Piano del Trasporto Pubblico Locale. L’esecutivo comunale, tuttavia, con l’obiettivo valorizzare, ordinare, rendere maggiormente fruibile e decorosa l’area di Schiavonea già per la stagione alle porte, ha deciso di stralciare ed anticipare una parte della pianificazione per renderla immediatamente attuativa.

Con la delibera di giunta n. 141 del 4 maggio 2022, infatti, sono stati approvati più interventi tutti finalizzati alla riqualificazione e regolamentazione del lungomare.  

Sarà innanzitutto aggiornata tutta la segnaletica orizzontale e verticale, definendo le aree adibite alla sosta ed ai percorsi pedonali e completato il percorso ciclabile su entrambi i sensi di marcia, attualmente interrotto tra il “Palmeto” e la “Madonnina”.

Oltre alla definizione delle aree di sosta su strada, già l’anno scorso l’Amministrazione aveva inteso rendere disponibile una nuova area di sosta nella zona “Perla Jonica”: quest’anno, per rendere maggiormente fruibile l’intera zona si è già provveduto a completare i marciapiedi privi di pavimentazione per molti anni e tale lavoro di completamento dei marciapiedi sarà completato entro il mese di maggio fino alla zona del Palmeto.

Con la delibera di giunta è stato inoltre predisposta una nuova una nuova area di parcheggio al servizio di residenti e visitatori estivi, in particolare nella zona dove l’Amministrazione ha previsto la realizzazione del Porto a Secco, rendendo quindi decorosa e fruibile una zona attualmente oggetto di parcheggio disordinato e sregolato.

Sarà introdotta di una zona con parcheggi a pagamento, esclusi i residenti, in determinate fasce orarie e gestita direttamente dall’Ente, congiuntamente alla introduzione di nuovi posti gialli riservati ai disabili e posti rosa riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni.

Infine, saranno riorganizzati i sensi di marcia delle traverse di collegamento tra viale Cristoforo Colombo e viale Salerno, dove saranno introdotti anche i posti riservati ai residenti.

«Il nostro impegno per una mobilità sostenibile continua senza sosta – ha dichiarato l’Assessore all’Assetto Urbano Tatiana Novello – stiamo migliorando la viabilità giorno dopo giorno e con essa il volto della nostra città. Grazie a questa riqualificazione andremo incontro ad una stagione estiva in cui l’attrattività di Schiavonea migliorerà, grazie ad una regolamentazione di soste e viabilità atta ad eliminare ingorghi, parcheggi selvaggi, impedimenti per i pedoni e per le attività. Corigliano-Rossano sta diventando una città sempre più smart, con una forte incidenza sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

 

Condividi