LIBRI IN VETRINA, PARTE IL CONCORSO

Libri in Vetrina, parte il concorso

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Corigliano-Rossano è felice di annunciare la prima edizione di Libri in Vetrina.
 Un concorso rivolto a tutte le attività commerciali, scuole, privati e no profit della città lanciato in occasione del Maggio dei Libri 2022 nel quale si inserirà la seconda edizione del Festival del Libro che si terrà dal 27 al 29 maggio 2022.

«L’idea –  spiega la cooperativa CSC – Credito Senza Confini capofila di progetto – è quella di valorizzare e promuovere la lettura coinvolgendo, quali protagonisti attivi, i cittadini e le cittadine di Corigliano-Rossano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nato nel 2020 “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!”, un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura che ha già intrapreso una campagna per la promozione e la valorizzazione delle biblioteche comunali presenti sul territorio comunale. Fra le tante iniziative: la realizzazione di eventi culturali in modalità itinerante nelle stesse biblioteche, nelle scuole, nelle piazze, nelle contrade e sulle spiagge facendo tappa con il famoso bibliocamper, la biblioteca itinerante di prossimità».

Nato per favorire e stimolare la promozione della lettura, il concorso premierà sei delle migliori vetrine ideate dall’1 al 30 maggio in occasione del Maggio dei Libri e della seconda edizione del Festival del Libro di Corigliano-Rossano.

La tematica scelta è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere… in linea con quanto proposto quest’anno dal Centro per il libro e la lettura. Le vetrine dovranno essere allestite seguendo uno dei tre filoni: Leggere per comprendere il passato”  in un viaggio a ritroso nel tempo tra voci, personaggi, eventi e memorie del passato capaci ancora oggi di affascinare e colpire al cuore di ciascuno di noi , leggere per comprendere il presente per rispondere alle domande più cruciali sull’attualità esplorandola attraverso la valorizzazione di generi letterari come la narrativa, la poesia, la saggistica, la divulgazione medica e scientifica e il giornalismo leggere per comprendere il futuro, stimolare la fantasia e la creatività aiutando il lettore a proiettarsi in un mondo che, per adesso, esiste solo nella nostra immaginazione, ma che insieme potremmo cominciare a costruire a partire dal presente.

Verranno selezionate 2 vetrine per filone più la possibilità di menzioni speciali alle quali saranno consegnate delle targhe durante la premiazione ufficiale che si terrà nella tre giorni del Festival del Libro di Corigliano-Rossano.

Per partecipare basta consultare il regolamento presente sul sito Ancòra di Parole e inviare foto dell’allestimento e un breve testo esplicativo di massimo 500 parole alla mail progetticalabria@cooperativacsc.it o chiedere info al 3280664676.

(fonte Ancòra di Parole)

Condividi