Stasi: «”Per Dispetto”? La personalizzazione della politica  è il loro metodo, non il nostro»

Stasi: «”Per Dispetto”? La personalizzazione della politica
è il loro metodo, non il nostro»
C’è un centrosinistra diverso che non si può più ignorare

  Le dichiarazioni dell’onorevole Bruno Bossio, secondo la quale chi ha votato per la nostra proposta alle provinciali di Cosenza lo avrebbe fatto “per dispetto” impongono qualche breve replica.

Il fatto che a tentare di scaricare su altri, con teoremi fantasiosi, le responsabilità della loro sconfitta in Provincia siano stati nell’ordine Iacucci, Boccia e Bruno Bossio probabilmente suggerisce l’alveo dove indagare di chi siano le effettive responsabilità di questa vicenda, che comunque non riguarda chi ha fatto una scelta politica diversa ed alla luce del sole.

Proprio per questo temo di dover deludere l’autorevole onorevole che ha cercato di minimizzare la questione, sottolineando che la categoria politica del “dispetto” non appartiene né a me né ai tanti amministratori che hanno firmato e sostenuto la candidatura, ed evidentemente è retaggio di altri più prossimi a lei. Al contrario ribadisco che, se proprio si vuol fare una analisi in tal senso, bisognerebbe riflettere su quanti e sulle ragioni di chi – seppur del centrosinistra o del PD – hanno votato centrodestra, visto che è aritmeticamente accertato.

Ciò che mortifica, francamente, è questo implicito insulto all’intelligenza di centinaia di amministratori che hanno elaborato e sostenuto una posizione politica aperta, trasparente, alla luce del sole, manifestando l’esistenza di un centrosinistra politicamente diverso, che prende le distanze da metodi e contenuti del passato. Evidentemente è proprio ciò di cui si ha paura e che si tenta di minimizzare, magari minimizzando e banalizzando le questioni, ma si tratta di un dato politico ormai impossibile da ignorare.

 

IL SINDACO DI CORIGLIANO-ROSSANO

FLAVIO STASI

Condividi