INCONTRO TECNICO SU GLI “USI CIVICI”

Usi civici: istruzioni per l’uso
Martedì 8 incontro tecnico ore 16

Martedì 8 febbraio alle 16 nella sala delle adunanze consiliari in via Municipio, si terrà il primo incontro di natura strettamente tecnica su: “Usi Civici: istruzioni per l’uso”.
L’amministrazione comunale è convinta che gli Usi Civici non siano retaggi del passato ma una opportunità di ricognizione e di riordino del demanio civico comunale, di sistemazione dei possessi dei cittadini e, soprattutto, trascurato fattore di sviluppo sostenibile, di promozione del territorio e fonte di risorse economiche per i Cittadini e per i Comuni.
L’incontro, di natura tecnica, sarà il primo di una serie di successivi incontri di taglio storico, giuridico, sociologico, ambientale ed economico quali attività di sensibilizzazione ed informazione per la Comunità Locale, unica titolare dei diritti di uso civico.
Com’è noto il consiglio regionale della Calabria, nella seduta del 23 dicembre 2021,ha approvato una nuova proroga dei termini della norma transitoria prevista dalla Legge Regione Calabria n° 18/2007 “Norme in materia di Usi Civici” .
L’Amministrazione Comunale ritiene importante portare a conoscenza dei Tecnici (ingegneri, architetti, geometri, agronomomi, periti agrotecnici) tutte le opportunità previste per gli intestatari di terreni a livello o che occupano in forma arbitraria o comunque impropria terreni (agricoli ed edificatori) appartenenti al Demanio Civico Comunale di Corigliano- Rossano e per conto dei quali i Tecnici dovranno redigere una Perizia Asseverata con Giuramento.

Al fine di garantire che l’iniziativa si svolga nel totale rispetto di tutte le normative anti-covid è necessario quanto segue:
• comunicare la partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 8 febbraio 2022 al seguente indirizzo email : sportellousicivici@comunecoriglianorossano.eu.
• essere muniti di green pass base ( che si ottiene da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione) in esecuzione del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022 secondo il quale dal 1° febbraio è obbligatorio essere munito del green pass sopra citato per chiunque accede presso i pubblici uffici.

CONTRIBUTI:
– Maria Salimbeni ASSESSORE al Patrimonio e VICE-SINDACO del Comune di Corigliano-Rossano.
– Danilo Fragale RESPONSABILE del SERVIZIO 9 – PATRIMONIO del Comune di Corigliano-Rossano.
– Rita Carolina Laurenzano: TECNICO INCARICATO dello Sportello Usi Civici del Comune di Corigliano-Rossano.

Sarà possibile porre domande e porre questioni inerenti al tema.

Condividi