PARTE IL PORTA A PORTA SPINTO NEL CENTRO STORICO DI ROSSANO

PARTE IL PORTA A PORTA SPINTO
NEL CENTRO STORICO DI ROSSANO

Tolti tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti

Nella notte tra il due e il tre gennaio sono stati tolti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Rossano. L’ultimo è stato portato via nella mattinata. Parte, quindi, dopo una lunga campagna di sensibilizzazione, il sistema di raccolta con il metodo del porta a porta spinto per tutte le tipologie di rifiuti. I residenti dovranno conferire i propri rifiuti con il sistema del “porta a porta spinto”, utilizzando le nuove attrezzature e seguendo l’apposito calendario nonché le indicazioni contenute nell’opuscolo informativo distribuito, unitamente ai kit, da parte del personale di Ecoross, azienda che gestisce il servizio.

Gli utenti non ancora in possesso del kit per la raccolta differenziata possono recarsi per il ritiro, in orario mattutino, presso i locali comunali adiacenti la Cattedrale Maria SS. Achiropita.

 «Fare la differenziata significa difendere l’ambiente e diminuire i costi di trattamento e smaltimento per il nostro Comune – ha affermato il sindaco Stasi – proprio mentre la crisi del sistema rifiuti regionale sta gravando sempre di più sugli enti locali. Fare la differenziata non è un dipiù, ma è un obbligo di civiltà. Buon porta a porta».

 

I giorni di raccolta e cosa conferire 

 

UMIDO FRAZIONE ORGANICA contenitore marrone – nei giorni lunedì, mercoledì e sabato dalle 19 del giorno precedente alle ore 05:00 del giorno di raccolta.

Residui di verdura e frutta, gusci di uova, filtri e fondi di caffè e tè, avanzi di cibo, fazzoletti e tovaglioli di carta, piccoli ossi, fogliame e piccole potature, terriccio, fiori, cenere fredda, paglia, segatura, tappi di sughero, stoviglie e shoppers biodegradabili e compostabili.

INDIFFERENZIATA contenitore verde – ogni martedì e venerdì dalle 19 del giorno precedente alle 5 del giorno di raccolta.

Pannolini, assorbenti, penne, pennarelli, specchi, ceramica, terracotta, lettiere per animali, mozziconi di sigarette, CD, DVD, musicassette, VHS e custodie, garze, cerotti, legno verniciato, carta chimica, carta oleata, carta termica, carta da forno, giocattoli non elettrici, spazzolini, stracci sporchi, spugne, posate di plastica, filtri e sacchetti per aspirapolvere, trucchi, spazzole, ossi di grandi dimensioni, lampade alogene e ad incandescenza, cristalli, occhiali, scontrini, guanti in lattice o gomma e mascherine.

MODALITÀ DI RACCOLTA

La frazione organica e l’indifferenziata devono essere raccolte con le buste fornite in dotazione e successivamente conferita, utilizzando i contenitori, sul piano stradale o sul marciapiede, in corrispondenza del proprio numero civico, nei giorni previsti per la raccolta.

MULTIMATERIALE sacchetto azzurro trasparente – ogni giovedì dalle 19 del giorno precedente alle 5 del giorno di raccolta.

Bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di plastica privi di residui, flaconi per detersivi e saponi liquidi, shopper, vaschette per alimenti, vasetti per lo yogurt, lattine, scatolette di alluminio per alimenti, carta stagnola priva di residui, contenitori in acciaio, vaschette di polistirolo per alimenti, cellophane, retine per frutta e verdura, buste della pasta, imballaggi per merendine, grucce appendiabiti.

CARTA busta trasparente bianca – ogni giovedì dalle ore 19 del giorno precedente alle 5 del giorno di raccolta.

Carta, fogli, sacchetti di carta, tetrapak, volantini, quaderni, buste di carta, riviste, giornali, cataloghi, libri, cartoni puliti e scatole di ogni genere.

MODALITÀ DI RACCOLTA

Multimateriale, carta ed il cartone devono essere raccolti nelle buste fornite in dotazione che dovranno essere depositate, ben chiuse, sul margine stradale o sul marciapiede, in corrispondenza del proprio numero civico, nel giorno previsto per la raccolta.

SCARICA QUI LA GUIDA COMPLETA → GUIDA-ROSSANO-DONNANNA-E-CENTRO-STORICO

Condividi