PRESENTATO IL PATTO TERRITORIALE PER IL TURISMO

Presentato il patto territoriale per il turismo 
Tre interventi strategici per garantire competitività e attrattività

Il Comune di Corigliano-Rossano ha raccolto l’invito del Dipartimento del Lavoro, Sviluppo Economico, Attività produttive e Turismo della Regione Calabria, a presentare proposte progettuali in attuazione della D.G.R. n. 381/2021, nell’ambito del Patto Territoriale per il turismo, presentando un progetto denominato Patto Territoriale per il Turismo in Corigliano-Rossano.

Il progetto presentato, per un totale di 7,3 milioni di euro, punta a valorizzare le risorse naturalistiche del territorio ed a porre le basi per un progetto ambizioso che costituisce un vero e proprio vantaggio competitivo per la Città: la realizzazione del “lungomare più esteso d’Italia”. Attualmente il lungomare più esteso d’Italia e d’Europa è quello di Bari con i suoi 15 km, e Corigliano-Rossano con i suoi 33 km di costa si candida a superare questo primato attraverso la pianificazione, la progettazione e la realizzazione del lungomare unico, con annessa pista ciclabile, percorso carrabile e riqualificazione degli spazi.

«Questa ambiziosa idea progettuale – ha commentato l’Assessore alla Pianificazione del Territorio Tatiana Novello – ha un doppio scopo: iniziare ad unire fisicamente tutta la costa della Città ed attrarre flussi di turisti e visitatori, sia per l’estensione del lungomare che avrebbe un importante eco mediatico, sia per essere un esempio di mobilità sostenibile attraverso una pista ciclabile di 33 km dalla forte attrattività turistica».

→ Nell’ambito del progetto strutturato per il Patto Territoriale per il turismo, si è voluto puntare su tre interventi strategici. Il primo intervento, che vedrà l’esecuzione di parte del progetto complessivo per la realizzazione del lungomare di Corigliano-Rossano attrezzato con servizi innovativi di intrattenimento che getta le basi per unire i primi due tronconi di lungomare nell’area Momena-Schiavonea, rappresenta uno stralcio funzionale del progetto complessivo per la costruzione del lungomare più esteso d’Italia e d’Europa. Il Comune di Corigliano-Rossano ha un lungomare attualmente diviso dall’attraversamento di tre corsi d’acqua, che necessitano della realizzazione di ponti. L’idea strategica dell’Amministrazione comunale è quella di unire questi tre tronconi e realizzare un lungomare unico.

→ Il secondo intervento riguarderà la creazione del Parco Naturale del Coriglianeto, con la realizzazione di un percorso naturalistico pedonale e ciclabile.

→ Il terzo intervento prevede la nascita di un parco naturale attrezzato con un percorso naturalistico lungo la Valle dei Mulini a ridosso del Centro storico di Rossano.

«Il Comune di Corigliano-Rossano – ha concluso l’Assessore al Turismo Costantino Argentino – ha risorse e potenzialità tali da garantire un vantaggio competitivo in ambito turistico rispetto ad altri Comuni, pure estesi, grazie a peculiarità che ne connotano l’unicità. Grazie a questo Patto per il Turismo avremo una città più competitiva e attrattiva pronta a destagionalizzare i propri flussi».

 

Condividi